bergamocontrolomofobia@yahoo.it

concorso letterario

L’associazione Bergamo contro l’omofobia, in collaborazione con Sguazzi ONLUS, lancia un concorso letterario dal titolo Coming Out: forse non tutti sanno che…, destinato a chiunque voglia cimentarsi con l’arte del racconto.

L’idea del concorso nasce in seguito alla collaborazione tra Bergamo contro l’omofobia e Sguazzi iniziata nel 2015 in occasione della sesta edizione del torneo ci calcio a sette Scendi in campo contro l’omofobia e poi proseguita con il torneo di pallavolo del Campino, organizzato da Sguazzi. I fondi raccolti dall’associazione sono stati infatti destinati a Bergamo contro l’omofobia in forma di finanziamento del suddetto concorso letterario.

La ciclicità del progetto frutto di questa bellissima collaborazione sarà suggellata domenica 5 giugno, proprio in occasione della settima edizione di Scendi in campo contro l’omofobia, giorno in cui consegneremo i premi ai vincitori/vincitrici e leggeremo alcuni dei racconti in gara.

Che vinca il migliore/la migliore!

Concorso letterario

Coming Out: forse non tutti sanno che…

REGOLAMENTO

Art.1 – PROMOTORI

L’associazione di promozione sociale Bergamo contro l’omofobia in collaborazione con Sguazzi ONLUS istituisce un concorso di scrittura amatoriale per racconti brevi da titolo e tema Coming Out: forse non tutti sanno che…

Art. 2 – PARTECIPANTI

Il concorso è aperto a chiunque voglia prenderne parte, senza limiti di età.

Art. 3 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.

Art. 4 – ELABORATI

I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione e rigorosamente inedito. La lunghezza dei testi non dovrà superare le tre pagine Word/Open Office e i racconti dovranno essere redatti con carattere Times New Roman corpo 12. Il testo dovrà pertanto essere prodotto esclusivamente su supporto elettronico. I testi cartacei verranno esclusi dal concorso a priori.

Art. 5 – TEMA DEL CONCORSO

Nel mondo LGBT il coming out viene definito come il momento in cui la persona lesbica, gay o trans comunica a genitori, parenti, amici e/o colleghi la propria omosessualità o il proprio transgenderismo. Pertanto il coming out è spesso considerato un momento molto delicato, in quanto la persona che lo fa non può conoscere con esattezza la reazione che i suoi cari possono avere di fronte a tale dichiarazione, talvolta inaspettata.

Partendo da questo concetto, il tema del concorso è da intendersi in senso più vasto e generale: il coming out come rivelazione di qualcosa di sé che gli altri non sanno.

L’elaborato potrà pertanto essere autobiografico o di fantasia, in base all’interpretazione personale del tema proposto.

Art. 6 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni testo dovrà indicare nome e cognome dell’autore/autrice, un recapito telefonico e un indirizzo email e dovrà essere spedito all’indirizzo bergamocontrolomofobia@yahoo.it

Art. 7 – SCADENZA

Il racconto dovrà tassativamente essere inviato all’indirizzo soprastante entro e non oltre il 24 maggio 2016 ore 12.00. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

Art. 8 – VALUTAZIONE

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e dell’attinenza con il tema del racconto. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati attraverso una chiamata al numero di telefono indicato oppure con una email.

Art. 9 – PREMIAZIONE

La proclamazione dei primi tre classificati e la consegna dei premi avranno luogo nell’ambito della manifestazione sportiva SCENDI IN CAMPO CONTRO L’OMOFOBIA – VII EDIZIONE, che si svolgerà presso il centro sportivo Don Bepo Vavassori DOMENICA 5 GIUGNO 2016, dalle ore 9 alle ore 19.00. I vincitori verranno previamente contattati e allertati dall’associazione promotrice.

Art. 10 – PREMI

1° classificato/a: buono libreria del valore di 70 euro presso libreria Incrocio Quarenghi.

2° classificato: due carnet da 5 ingressi l’uno presso Auditorium Lab80, da attivare previo tesseramento (a carico dell’associazione Bergamo contro l’omofobia) a partire da settembre 2016 e della durata di un anno (scadenza settembre 2017).

3° classificato: buono aperitivo per 4 persone presso Macondo Biblio Cafè, via Moroni 16, Bergamo.

Inoltre, i racconti che susciteranno particolare interesse nella giuria saranno trasformati in letture espressive e/o piccoli spettacoli teatrali che verranno portati in scena nel corso di manifestazioni e incontri a cura dell’associazione Bergamo contro l’omofobia.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, o, in caso di forzato impedimento, da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa, da persona da loro designata e in possesso di una delega firmata.

Art. 11 – DIRITTI D’AUTORE

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Art. 12 PUBBLICITÀ

Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

Art. 13 – VINCOLI

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

L’associazione promotrice:

Bergamo contro l’omofobia

bergamocontrolomofobia@yahoo.it

www.bergamocontrolomofobia.wordpress.com

tel. 3482829545

in collaborazione con:

Sguazzi ONLUS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: