bergamocontrolomofobia@yahoo.it

tdor_header

Questa è la settimana dei diritti, più precisamente quelli delle persone transgender e delle donne. Il 20 novembre di ogni anno, infatti, si celebra il T-DoR, Transgender Day of Remembrance, un’occasione dolorosa per ricordare in tutto il mondo le persone trans vittime di violenza e discriminazioni. E se l’Eco di Bergamo ancora una volta non perde l’occasione per manifestare tutta la sua transfobia pubblicando articoli pessimi e offensivi, (forse alcuni di voi ricorderanno anche quello sulla povera Jessica Rollon), le associazioni rispondono in modo più costruttivo. Arcigay Cives, infatti, ha organizzato per domenica 24 novembre un sit-in in memoria delle vittime trans. L’appuntamento è  in piazza Vittorio Veneto alle ore 17.00.

boys

Per quel che ci riguarda, vi aspettiamo al Pacì Paciana venerdi 29 a partire dalle 19.00: ricco aperigay a 5 euro, presentazione e proiezione del film Boys Don’t Cry, in ricordo di tutte le vittime trans.

Vi invitiamo inoltre a leggere e ad ascoltare questa bella intervista di Bergamonews a Sabrina, giovane trans bergamasca che ha coraggio da vendere e non ha paura di metterci la faccia. La potete trovare qui. A Sabrina vorrei dire che siamo vicini alla sua battaglia e la sosteniamo con orgoglio.

L’altra data fondamentale della settimana è il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. ArcilesbicaxxBergamo, da sempre vicina alle donne vittime di discriminazioni e violenze, ha organizzato una serie di volantinaggi e letture di sensibilizzazione sul tema, rispettivamente fuori dalla Tenaris (ore 14.00), fuori dalla Brembo (ore 17.00) e alla stazione di Bergamo (ore 18.30).

Per sabato 23 novembre, invece, l’associazione Aiuto Donna ha organizzato una camminata di protesta: il ritrovo è alle 14.30 alla stazione di Bergamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: