bergamocontrolomofobia@yahoo.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

fotografie di Linda Lachkar, fotografa ufficiale Torneo 2012 per Bergamo contro l’omofobia 😉

Domenica 1 aprile si è svolta la terza edizione del torneo di calcio Scendi in campo contro l’omofobia, un evento sportivo di solidarietà che da tre anni ormai vede la partecipazione di numerose squadre maschili, femminili e di un vasto pubblico. Quest’anno, purtroppo, il tempo non è stato dei più favorevoli: l’aria fredda si è fatta sentire, il sole un po’ meno. Per questo, forse, rispetto agli scorsi anni, la giornata è stata meno partecipata, nonostante, in fin dei conti, sia andata comunque splendidamente. Tra le squadre femminili non potevano mancare le Kelemiabune e il Fil de fer, da sempre al nostro fianco. Tra le altre squadre anche le simpatiche Le buone forchette, le esilaranti ragazze di Arcilesbica e le vincitrici, le ragazze del Light. Per quanto riguarda le squadre maschili, dopo alcuni inaspettati bidoni dell’ultimo momento, gli Apecorina e i FMWF (From Milan with Furor) si sono prestati alla creazione di una terza squadra mista, scontrandosi con lodevole spirito sportivo. La vittoria è stata infine assegnata ai fortissimi dell’Apecorina, nonostante gli FMWF si siano difesi con abilità e, soprattutto, con simpatia e disponibilità. Il premio fair play è andato infine ad Arcilesbica, squadra creatasi apposta in occasione dell’evento, il cui numero di gol subiti è stato direttamente proporzionale alla loro autoironia e buonumore.

Un ringraziamento speciale, quest’anno, va ad Amnesty International, che ha partecipato per tutta la giornata con un banchetto,  presso il quale è stato possibile firmare per impedire l’introduzione della pena di morte per le persone omosessuali in Uganda. Tante le firme raccolte ed encomiabile l’impegno che i giovani volontari di Amnesty dimostrano quotidianamente nel portare avanti le battaglie dei più deboli. Un affettuoso ringraziamento va anche alla UISP, che come tutti gli anni ci ha fornito il suo prezioso e fondamentale supporto tecnico, per non parlare dei suoi arbitri, tra cui un autoironico e brillante Fabio Spaterna, capace di improvvisarsi anche calciatore d’alto livello all’evenienza. Grazie anche a Bergamo e Sport per aver pubblicizzato l’evento sulle sue pagine e per il bellissimo articolo dedicato alla giornata, firmato dalla penna di Spaterna, e al New Light di Seriate per averci ospitato con un accogliente aperitivo post torneo. Grazie, infine, alle Malibu, gruppo bergamasco emergente tutto al femminile, per averci regalato un’ora abbondante di buona musica in acustico e per aver partecipato con gioia e allegria allo spirito del torneo.

E come non citare il momento forse più emozionante di tutta la giornata? Un applauso silenzioso alle ragazze non udenti di Arcilesbica ha infatti concluso con commozione una giornata speciale, dedicata a un ragazzo altrettanto speciale, Daniel Zamudio, il giovane omosessuale cileno torturato e massacrato a causa del suo orientamento sessuale. E se alcuni bergamaschi poco abituati al confronto civile spendono il loro tempo prezioso insultandoci e disprezzandoci per il semplice fatto di cercar di migliorare la nostra città, invece di venire a conoscerci e a confrontarsi di persona con noi, molti altri, invece, erano lì accanto a noi, dimostrando con i fatti che una città diversa, aperta e rispettosa di tutte le differenze è ancora possibile e che, soprattutto, non bisogna essere per forza omosessuali per difendere una minoranza dall’ingiustizia. Un particolare ringraziamento, a questo proposito, va a Stefano, il nostro speciale factotum. Un amico prezioso.

Articolo BergamoNews: http://www.bergamonews.it/sport/uisp-contro-lomofobia-domenica-campo-al-villaggio-degli-sposi-158740

Articolo UISP: http://www.uisp.it/bergamo/index.php?contentId=210

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: