bergamocontrolomofobia@yahoo.it

Lab80 presenta, in collaborazione con Bergamo contro l’omofobia, Bergamo Laica, ArcilesbicaxxBergamo, Cives Arcigay, Rete Lenford e CGIL, la proiezione del film Over the rainbow, documentario sull’omogenitorialità in Italia.

Nel nostro paese ci sono più di 100.000 bambini con genitori omosessuali e questa realtà esiste da tempo eppure non ci sono tutele nè per i genitori nè per i figli, che da un momento all’altro potrebbero essere strappati dal loro nucleo famigliare, costituito anche dal genitore non biologico. Il documentario racconta la toccante storia di Daniela e Marica, insieme da ormai 6 anni e costrette ad andare all’estero per poter realizzare il sogno di avere un bambino insieme, poichè in Italia la fecondazione da donatore e l’adozione da parte di coppie omosessuali non sono permesse.

Vedendo le moltissime coppie omosessuali italiane in compagnia dei loro bambini sorridenti la domanda poi sorge spontanea: dall’alto di quale presunzione ci si permette di sindacare e giudicare il desiderio di maternità e paternità delle coppie gay e lesbiche? Si entra un ambito privato nel quale ognuno dovrebbe preoccuparsi di giudicare il proprio operato come genitore e conoscere i figli di queste coppie prima di permettersi di esprimere un giudizio morale o di valore e ricordarsi che con o senza il benestare del resto della società queste famiglie esistono da molti anni e vivono le loro vite con felicità e amore, affrontando i problemi quotidiani che ogni altra famiglia  tradizionale deve affrontare: è una realtà che va compresa, non rigettata a priori. Questi 100.000 bambini esistono e hanno il diritto di essere riconosciuti e tutelati insieme alle loro mamme e ai loro papà.

L’ appuntamento per conoscere una di queste famiglie e la sua storia è martedi 15 febbraio alle ore 21.00 presso l’Auditorium di Piazza della Libertà (Bergamo). Ingresso soci Lab80 e associazioni partecipanti 4 euro; ingresso normale 5 euro.

Il pregiudizio fa parte dell’uomo, è lecito: il confronto con ciò che non si conosce può aiutarci a superarlo e a trovare un punto in comune.

Si ringrazia Lab80 da cui è partita spontaneamente questa iniziativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: