bergamocontrolomofobia@yahoo.it

World AIDS Day 2010

(Clicca sulle immagini per ingrandirle e leggere il volantino)

In occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione contro il virus HIV Bergamo contro l’omofobia e ArcilesbicaxxBergamo distribuiranno fuori da due licei bergamaschi in prevalenza femminili, Falcone e Secco Suardo, un volantino di prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili (MST): Sei sicura di ciò che sai?

In concomitanza il Milk Milano ditribuirà lo stesso pieghevole, ideato in occasione del Treviglio Pride,  per le vie del centro di Milano.

1° dicembre giornata di sensibilizzazione contro l’HIV

Da diversi anni si ha la sensazione che sia calato il silenzio sul problema  della diffusione del virus dell’hiv forse perché non riguarda più cittadini considerati spesso di “serie b” – come i tossicodipendenti e omosessuali – ma cittadini che s’infettano con rapporti sessuali non protetti.  Questo silenzio è assordante poiché la diffusione del virus dell’Hiv è in crescita, soprattutto in Asia centrale e nell’Europa orientale. Nel mondo sono 33,4 milioni le persone affette da Hiv con una quota del 67% contagiata nell’Africa sub sahariana e 2,1 milioni di bambini che vivono con l’HIV (2008).

In Italia sono stimati 170-180mila sieropositivi, 22 mila malati di AIDS, con un 25% di sieropositivi che non sanno di essere infetti. (Fonte:  Centro Operativo AIDS-ISS Istituto Superiore Sanità 2009). La principale via di trasmissione è rappresentata dai contatti sessuali non protetti, che tuttavia non vengono sufficientemente percepiti come a rischio.

Conoscere il virus, come si diffonde, la propria condizione ci permette di affrontarlo e prenderci cura di noi stessi. Le persone hiv+ possono prendere terapie che ritardano la comparsa della patologia mentre per le persone in AIDS ci sono farmaci che ne migliorano le condizioni di salute.

Leggi il materiale informativo, chiedi informazioni e se hai messo in atto comportamenti a rischio vai a fare il test dell’hiv (gratuito e riservato) … E’ per il tuo e per il benessere di tutte e tutti !

TELEFONO VERDE Istituto Superiore Sanità: 800 861061, attività di counselling telefonico.

Inoltre BergamoLaica e Arcigay Bergamo organizzano un tour di prevenzione con distribuzione di materiale informativo e preservativi in alcuni locali di Bergamo. Per la lista dei locali consultare il sito http://www.civesarcigaybergamo.org/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: