bergamocontrolomofobia@yahoo.it

Un paio di anni fa ci siamo recati insieme a Marcello Saponaro e Carla Turolla in Città alta a cancellare una scritta fatta con bombolette spray che recitava “Gas ai gay e trans”. Il caso è finito su un quotidiano locale scatenando migliaia di commenti, sia negativi che positivi.
Questo autunno, nello stesso identico punto e con molte probabilità nella stessa calligrafia è comparsa un’altra scritta poco elegante, che recita “Zingari e rom ladri & parassiti”. La codardia di individui che sanno esprimersi solo a forza di frasi denigratorie contro comunità già di per sé emarginate da chiunque è disarmante, quindi ci siamo presi l’impegno di ripulire nuovamente il muro, questa volta senza comunicati o lettere ai giornali per evitare che la questione venisse nuovamente strumentalizzata da lettori poco intelligenti, nella consapevolezza che tra minoranze è più utile aiutarsi che incentivare l’odio e il pregiudizio.
Il consiglio che diamo a queste persone è quello di evitare generalizzazioni così semplicistiche e cariche d’odio, esprimendo, se è proprio necessario, le loro idee antiquate e medievali con mezzi un po’ più colti e magari giustificando le proprie idee obsolete con ragioni storiche e antropologiche. Forse è troppo difficile trovarne per potersi poi crogiolare in un tale odio razzista nei confronti di un gruppo di etnie e di un popolo per anni bistrattati e con più similitudini che differenze con noi e la nostra storia.
Magari, la prossima volta, compratevi una bomboletta in più per riportare sul muro le splendide liriche del Romancero gitano di Garcia Lorca, un genio poetico che paragona gli andalusi ai gitani, indagandone i miti e i misteri ed esaltando la bellezza della cultura di questi ultimi anzichè denigrarli a priori facendo di tutta un’erba un fascio.

Huye luna, luna, luna.
Si vinieran los gitanos,
harían con tu corazón
collares y anillos blancos.

Annunci

Commenti su: "Emarginazione e denigrazione delle minoranze" (1)

  1. Babyz ha detto:

    Grandi ragazze!!! io mi sto informando se ci sono ulteriori scritte da ripulire, se mi segnalano qualcosa avviso subito anche se spero non ci sia bisogno delle nostre spedizioni notturne XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: